homepage
questione di stile
biografia
portfolio
progetti
rassegna stampa
attività




contatti
credits
link


InterniperCaso

showroom di pavimenti e rivestimenti
Pavia


Il progetto dello showroom di pavimenti, rivestimenti, mobili da bagno e “cucine piastrellate” InterniperCaso, inaugurato a settembre 2010 da Stefano e Donata Casorati a Pavia, ha interessato un ex magazzino all’ingrosso.
Lo spazio, in cui prima si susseguivano grandi scaffalature per ospitare materiale elettrico, doveva diventare un luogo arioso e luminoso per un’elegante esposizione di materiali per la casa.
Esternamente, su un fronte anonimo con piccole finestre a nastro industriali, a seguito di una variante paesaggistica, sono state aperte grandi vetrine che corrono lungo tutta la facciata.
L’interno, prima buio, era tempestato di colonne. Queste ultime, da limite, sono diventate l’elemento caratterizzante del salone e sono state inglobate in soluzioni architettoniche a fine espositivo.
Per rendere lo spazio leggibile da più punti, le pareti sono state sostituite da grigliati industriali laccati, che possono essere utilizzati anche per appendere i materiali di vendita.
L’illuminazione è disomogenea e “spruzza” di luce alcuni punti selezionati, con un intento quasi museale. L’effetto è ottenuto collocando i punti luce su un cavo per allestimenti fieristici trasformato in elemento decorativo, che corre lungo il soffitto suggerendo un ideale percorso.
Lo spazio è movimentato da pedane e setti colorati che delimitano le aree dedicate all’esposizione. L’acqua è un elemento presente, che rende reale e tangibile la tecnologia dei prodotti esposti, come la vasca idromassaggio o la doccia a pioggia.
I colori delle pareti sono stati scelti volutamente neutri, a parte un immancabile tocco di rosso, quasi la firma dell’architetto.
Il pavimento è in resina per non privilegiare nessuna delle aziende e dei materiali commercializzati.
www.internipercaso.it